Salta al contenuto Skip to sidebar di sinistra Salta al piè di pagina

Selinunte

 

SELINUNTE

Selinunte (greco Selinos, latino Selinus) era una antica città greca sulla costa sud-occidentale della Sicilia. Il sito archeologico è composto da cinque templi costruiti intorno ad una acropoli. Dei cinque templi solo il tempio E (il cosiddetto tempio di Era) è stato ricostruito.

I ruderi della città si trovano sul territorio del comune di Castelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani. Tutto il terreno interessato forma oggi un parco archeologico della dimensione di ca. 40 ettari.
Il parco archeologico di Selinunte è oggi considerato il più ampio ed imponente d’Europa: si estende per 1740 km quadrati e comprende numerosi templi, santuari e altari.

 

TRE FONTANE è la seconda località di Campobello di Mazara

La spiaggia di Tre Fontane e stata inserita nella "Guida Blu 2004" redatta da Legambiente e dal Touring Club Italiano. Pertanto Campobello di Mazara è  uno dei 250 comuni  (selezionati da Legambiente su 483 definiti "centri balneari" dal Touring Club) che uniscono – si legge nella guida – un'offerta turistica di qualità ad un buono stato di conservazione dell'ambiente marino costiero. Le località di  Tre Fontane e di Torretta Granitola  (per la precisione Cala dei Turchi) hanno ottenuto una " VELA " il simbolo con il quale vengono indicati la qualità dei servizi turistici, la qualità ambientale del territorio e la balneabilità delle acque.

La spiaggia